News

Industria 4.0

Nov. 8, 2021

Credito d’imposta  transazione 4.0
Gentilissimi, oggi vogliamo parlarVi dell’ opportunità offerta dal piano transazione 4.0,

un'opportunità concreta per incentivare gli investimenti in tecnologia interconnessa.

Digitalizzare le nostre attività ci consente di ottimizzare il lavoro, ottimizzare i costi e spesso ottenere un pochino di tempo per noi, cosa che non dobbiamo assolutamente trascurare. 


Di cosa si tratta 

La transazione 4.0 è la sostituzione del piano nazionale denominata precedentemente Industria 4.0.


A cosa Serve 

Offre alle aziende italiane incentivi e strumenti per cogliere le opportunità dell’innovazione del digitale legate alla quarta rivoluzione industriale.

Non limitando gli incentivi per le imprese alla sola legge Sabatini, che è stata rifinanziata e potenziata, ma inserendo questo nuovo piano che prevede un rafforzamento del sostegno a tutte le imprese.

 

Come si Aderisce 

Attraverso specifica richiesta del Vostro commercialista.


Cosa Prevede 

Gli incentivi  prevedono un credito d’imposta in compensazione, per acquisto di beni strumentali effettuati fino al 31 dicembre 2022, con versamento di un acconto di acquisto pari al 20% del totale per ottenere il credito.


Cosa devo ricevere dal fornitore 

Il venditore è tenuto a produrre perizia, attestante che i beni forniti possiedano caratteristiche tecniche che li includano negli appositi allegati (AeB) e siano interconnessi al sistema aziendale.

La sola documentazione della società produttrice dell’hardware non consente un accesso di diritto alla misura del Credito d'Imposta per l’investimento dei beni strumentali in oggetto, ma è sempre necessaria una perizia che verifichi l’installazione e la corretta interconnessione dopo la consegna e il collaudo dell’impianto presso chi utilizza i beni in oggetto.

L’effettiva implementazione delle caratteristiche indicate ed il loro corretto utilizzo.

 

Cosa Posso Acquistare 

Strumenti innovativi  credito  50% ( fino a dicembre 2021)  40% ( fino a dicembre 2022)
Software  credito 15%
Ricerca e sviluppo credito 12%
Innovazione tecnologica credito 6%
Innovazione green Credito 10%
Formazione  piccole Imprese credito 50%
Formazione  medie Imprese credito  40%
Formazione  grandi Imprese credito 30%

NemPOS Suite e tutti i componenti Hardware che corredano le nostre offerte sono certificate per l’ottenimento del credito d'imposta da apposita perizia tecnica  rilasciata dallo studio ingegneristico Bartolini.